lunedì 6 maggio 2013

Petizione per l'istituzione della G.N.A. (Giornata Nazionale dell'Adozione)



Questa petizione sarà consegnata a: Presidente della Repubblica Italiana.
Fabio Ceseri

 

Presidenza della Repubblica: Istituire la giornata nazionale dell'Adozione 

 

 >>> ...per firmare... <<<

 

Perchè sul tema Adozione, ci sono ancora troppi luoghi comuni. L'Adozione è la disponibilità totale ad accogliere dei bambini abbandonati che diventano figli a tutti gli effetti. Non ci sono figli naturali o altro. Ci sono figli e basta. Con la giornata nazionale per l'Adozione, si vuole anche informare e promuovere l'interessamento a questo tipo di istituto e che incoraggi e incentivi l’apertura all’accoglienza. Si propone come giorno il 10 maggio data in cui è stata firmata la convenzione dell'Aja sull'adozione internazionale.

 

Alcuni commenti raccolti:

  • perchè tutti hanno il diritto di essere amati, anche i bambini che non hanno avuto la fortuna di avere dei genitori biologici che li potessero amare. Ci sono mamme di pancia e mamme di cuore: entrambe hanno il diritto di poter amare i propri i figli.

  • Perché da mamma di cuore ho scoperto che l'amore è un'onda lunga che si propaga con forza dirompente ad altri genitori orfani, spronandoli ad aprire le porte del loro cuore ai bambini che li stanno aspettando. Ben venga una giornata che diffonda a tutti la consapevolezza che le uniche adozioni sbagliate sono quelle mancate!

  • Sono uno dei membri della Commissione Adozioni Internazionali ed aderisco perchè la giornata serve a porre la dovuta attenzione sul tema che spesso è dimenticato o ignorato dal mondo politico.

  • l'adozione non riguarda solo gli adottati, l'adozione è testimone di accoglienza, integrazione, solidarietà, vero multiculturalismo. Non è sufficiente per dedicarle una giornata?

 

1 commento:

GK ha detto...

Altro commento significativo:

DOVE SONO I GENITORI ADOTTIVI (o aspiranti)?

Un paio di decine di migliaia sono in attesa di adottare (si adotta in coppia e quindi i numeri dei genitori sono il doppio delle adozioni), 60.000 circa ha già adottato dal 2000 ad oggi, più quelli che hanno adottato in Italia, più quelli che adottarono con la normativa precedente (altre migliaia),

DOVE SONO GLI ADOTTATI ORMAI ADULTI?

Ormai sono parecchie migliaia i figli adottivi che hanno più di 18 anni.

DOVE SONO GRIFFINI (AiBi), GUERRIERI (GSD), MICUCCI (ANFAA), FERRITTI (CARE) e tutti gli altri presidenti degli Enti autorizzati e delle associazioni che si occupano di adozione?

DOVE SONO TUTTI I PARTECIPANTI A GRUPPI FB, FORUM, BLOG, ECC….

LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ADOZIONE, un contenitore vuoto a disposizione di tutti coloro che potrebbero animarlo di attività, eventi, tavole rotonde, feste, iniziative benefiche… un’occasione per poter parlare pubblicamente di adozione anche a un auditorio mediatico più vasto e variegato del solito…

Davanti a un’idea così mi sarei aspettato una reazione immediata, pronta e decisa: “ACCIDENTI PECCATO NON AVERCI PENSATO PRIMA IO”, ma anche un’adesione entusiasta senza remore anche se l’idea proviene da uno sconosciuto…

MA FORSE QUESTO RISULTA ESSERE IL PROBLEMA DI ALCUNI ATTORI PRINCIPALI DELL’ADOZIONE IN ITALIA. Propengono a sposare un’iniziativa solo se l’hanno pensata loro o loro amici e soliti noti mentre non la filano nemmeno di strriscio se proviene da altri “sconosciuti”.

Il promotore della “Giornata” ha dichiarato espressamente che attende che ci sia qualcuno che la sostenga, che la promuova, qualcuno importante (io direi tutti quelli che hanno una vetrina pubblica nel mondo dell’adozione).

Spero che si capisca presto e completamente l’importanza e l’opportunità che una simile occasione offra al mondo dell’adozione in Italia.

QUESTA NON E’ UNA QUALSIASI INIZIATIVA CHE RIGUARDA L’ADOZIONE… E’ LA MADRE DI TUTTE LE INIZIATIVE! ATTRAVERSO DI ESSA TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE ACQUISTEREBBERO UN VALORE AGGIUNTO.

MARCO D.