domenica 10 marzo 2013

10 buoni motivi per non volerlo bianco (Europeo)

Kinder (CC BY-NC-ND 2.0) by sheilaz413
10 buoni motivi per non volerlo bianco (Europeo)... 10 spunti tratti dal web e dai corridoi. Cose dette con leggerezza perché ci si considera razzisti solo se si rifiuta un figlio 'diverso' ma non si considera razzismo fare il viceversa. 10 opzioni diverse per illudersi di avere validi motivi per poter scegliere il colore della pelle del prossimo figlio.













  1. Perché vogliamo che appaia subito a tutti che è un figlio adottato e che non ci sia il minimo dubbio. (Opzione "adoption pride")
  2. Perché i bambini bianchi che arrivano dall'Europa dell'est hanno sofferto molto di più, sono stati trattati male sia negli istituti che in famiglia... (Opzione "invece gli altri...")
  3. Perché i bambini che arrivano dall'Europa Orientale sono mediamente più grandi e noi preferiamo che sia il più piccolo possibile. (Opzione "piccolo è meglio")
  4. Un bambino asiatico o africano sarà più facile adottarlo in tempi brevi perché sono tanti i bambini abbandonati e sono meno i genitori che li vogliono adottare. (Opzione "mettetevi in coda")
  5. Adottare in Est-Europa costa di più, molto di più, c'è più burocrazia, più complicazioni, il viaggio è più breve ma gli alberghi sono più cari... (Opzione "risparmia tempo e denaro")
  6. Così non avremo la tentazione di considerarlo nostro (!?) e di tacergli le sue origini. (Opzione "siamo incontrollabili")
  7. Siccome le pratiche che si attuano negli orfanotrofi dell'Europa Orientale spesso non sono trasparenti, noi non vogliamo alimentare affari poco chiari che potrebbero essere legati a forme di soppruso e corruzione. (Opzione "l'onestà prima di tutto")
  8. Perché così quando andremo in giro apparirà subito che non è nostro (!?), così quando entreremo in un locale o quando andremo al cinema tutti si volteranno e saremo al centro dell'attenzione... Un bambino esotico sarà estremamente più interessante, cool, e noi ci divertiremo un 'sacco' a vedere le facce stupite degli altri... (Opzione "no-ordinary-family-show")
  9. ...così voglio proprio vedere la faccia di quel fascista di mio suocero quando gli porto un bambino nero... (No comment)
  10. ...è dal concerto 'Live aid' dell'85 che sogniamo di adottare uno dei piccoli bambini neri che ci hanno mostrato mentre soffrivano la fame... ora che abbiamo intrapreso questa strada non vediamo l'ora di coronare quel desiderio... (Premio "meglio tardi che mai")
Ci sono coppie che hanno molti dubbi e pregiudizi sul colore della pelle, sull'età ed altre caratteristiche del bambino. Le motivazioni che ci fanno immaginare nostro figlio con dei tratti somatici specifici dovrebbero essere istintive e non nascondere ragionamenti contorti legati più all'ignoranza che alla realtà. Tutto ciò, negli anni futuri, potrebbe comportare gravi conseguenze fino a giungere a un vero e proprio fallimento adottivo.

Nessun commento: