lunedì 18 marzo 2013

Al supermercato dei bambini

Invito tutti alla riflessione su quanto sia distante la nostra concezione dell'adozione e quella dei paesi come gli USA (nazione che adotta di più nel mondo ma mancato firmatario delle convenzioni internazionali sull'adozione come quella de L'Aja)
La logica è quella delle agenzie a scopo di lucro che procurano figli agli americani (coppie o single) che ne vogliono, dell'età e caratteristiche somatiche che preferiscono e provenienti dal paese che preferiscono. Gli  USA hanno un attegiamento molto disinvolto verso la convenzione de L'Aja, gli americani possono scegliere in uno spettro più ampio di paesi rispetto a noi. Possono cercare figli nei paesi firmatatri e in quelli non firmatari. Con la forza del potere d'acquisto e del denaro profuso dalle potenti ONG, dalle fondazioni, (spesso aiutate dalle multinazionali che usano i progetti di cooperazione per nascondere le pratiche di colonizzazione economica negli stessi paesi) arrivano ad adottare bambini più piccoli, in tempi molto brevi (pochi mesi) e con metodi a volte al limite della compravendita.


 

Pagina principale di Rainbowkids.com

Avete mai acquistato un libro, un dvd o un cd in uno dei numerosi siti di e-commerce (Amazon, Ibs, InMondadori, ecc)? Ci si registra, si compila una breve scheda anagrafica, si specificano le proprie preferenze, si inserisce la propria mail e una password, si riceve una mail e rispondendo a quella si è fruitori del catalogo... Ecco così se si è cittadini USA si può fare anche per l'adozione. Anzi per vedere il catalogo basta una mail valida e dopo aver compilato una scheda come quella che è riportata qua sotto si entra nel catalogo.
Com'è fatto il catalogo? Ad esempio così:


Cercando bene (la lista è di quasi 2000 righe) ci sono numerosi bambini anche molto piccoli ma per molti di loro almeno si è evitato di pubblicare la foto, ma non è sempre così. Se si prosegue selezionando una riga si entra nella scheda personale del bambino... ad esempio (la foto sul sito NON è artefatta):

 
Alla fine si può aggiungere il bambino al proprio MYRAINBOWKIDS (che è come il carrello dei siti di e-commerce) e si procede tramite l'agenzia che se ne occupa.

Secondo me ogni commento è superfluo!

Nessun commento: