venerdì 29 marzo 2013

Ancora poche ore per una lettera

Ringraziamo tutti coloro che hanno già scritto e inviato la propria lettera al festival delle Lettere. Ringraziamo per i bellissimi racconti: Marta, Lorena, Giovanni, Luisa, Monica, Daniele, Roberta, Gianna, Teresa, Renata, Angela, Greta, Lorenzo e tanti altri...
Invitiamo chi volesse partecipare di affrettarsi a terminarle e a inviarle prima del 30 marzo (l'importante è che la versione elettronica arrivi via e-mail, poi seguirà la versione scritta a mano).
Ricordiamo a chi, pur avendo racconti ed emozioni nel cassetto della memoria, non avesse ancora iniziato la scrittura per timore o ansia di prestazione che non è un esame, che non devono necessariamente essere capolavori, che il contenuto, il racconto è prevalente sulla forma e sull'ortografia e che sono molteplici i lati da cui iniziare a mettere nero su bianco.
Si può, ad esempio scrivere una lettera a un figlio desiderato, una lettera al figlio mentre dorme, una lettera al figlio che aspetta in istituto, una lettera al figlio che leggerà quando sarà più grande, una lettera al figlio che ho abbandonato, una lettera alla madre d'origine, una lettera ai genitori adottivi, una lettera ai nonni che ci aspettano insieme al nuovo nipotino, una lettera alla madre che ci ha preceduto e che ha messo al mondo nostro figlio, una lettera al bambino che non siamo riusciti ad adottare e a salvare, una lettera a chi crede che la famiglia adottiva sia meno famiglia della sua, una lettera ai prossimi genitori di nostro figlio, una lettera a quelli che attendono di diventare genitori adottivi come noi, una lettera a noi stessi per ricordarci di queste emozioni così intense, una lettera a chi ha maltrattato il bambino che ora è nostro figlio, una lettera a chi ci ha aiutato ad adottare, una lettera a chi ci ha ostacolato nell'adozione, una lettera alla terra d'origine, una lettera a chi ci ha aiutato a sopravvivere fino all'adozione, una lettera al nostro giudice, una lettera al nostro ente, una lettera a...
Dopo questa data potrete inviare ugualmente i vostri lavori fino a quest'autunno ma sarà troppo tardi per contribuire allo scopo primario dell'iniziativa: parlare di adozione in modo semplice ed efficace in un evento culturale appetibile a tutti e quindi diffondere cultura dell'adozione.
Per i pochi lettori che non lo conoscessero, si allega il comunicato inviato a tutti gli enti e a tutte le associazioni di genitori adottivi per la maggior diffusione dell'iniziativa. Il nostro primo obiettivo è quello di diffondere una corretta cultura dell’adozione nella società. Per questo motivo abbiamo aderito alla prossima edizione 2013 del Festival delle Lettere, con la categoria fuori concorso “Lettere di un’adozione: frammenti di storie diverse”. A tal proposito vi chiediamo gentilmente di divulgare questa iniziativa tra tutte le persone interessate. In allegato alla presente trovate il comunicato stampa dell’evento; per ogni informazione e per il regolamento completo il sito è www.festivaldellelettere.it.

Una lettera ti mette a nudo
FESTIVAL DELLE LETTERE E ITALIAADOZIONI:
UNA NUOVA IMPORTANTE COLLABORAZIONE
TUTTA DA VIVERE

BANDO DI CONCORSO 2013 CATEGORIA
LETTERA DI UN’ADOZIONE:
FRAMMENTI DI STORIE DIVERSE
Milano, 3 dicembre 2012 - Il Festival delle lettere annuncia la nona edizione con tante novità e una nuova importante categoria. Dalla collaborazione con ItaliaAdozioni nasce Lettera di un’adozione, che invita tutti coloro che possono offrire una testimonianza diretta e indiretta di un percorso di vita adottivo a raccontare, sotto forma di lettera, la propria esperienza.
La richiesta è quella di scrivere una lettera che raccolga testimonianze ed aneddoti vissuti nel quotidiano, frammenti di vita o anche un solo episodio particolarmente significativo dell’esperienza dell’adozione. L’obiettivo è quello di tracciare uno spaccato del mondo dell’adozione raccontato dal punto di vista di chi è entrato in contatto con questa realtà. La lettera più bella sarà premiata al Teatro Dal Verme in occasione della IX edizione del Festival delle lettere, nell’ottobre 2013.
Condivisione di intenti, voglia di trasmettere emozioni vere, valore di chi crede che oggi sia ancora importante investire sui contenuti: sono questi alcuni degli ingredienti di un percorso che si preannuncia ricco di numerosi progetti.
Per partecipare è necessario inviare la propria lettera entro e non oltre il 30 marzo 2013.

Frammenti di lettere prese a caso:

Lettera alla zia del dialogo tra cugini, lei figlia biologica di 4 anni, lui adottivo di 3:
"Io sono figlio del Vietnam"
"Non puoi essere figlio del Vietnam, devi essere figlio di una mamma".
"Ma io non sono nato dalla mia mamma"
"Ma no tutti hanno una mamma, solo che alcuni la trovano prima come io con la mia, altri la trovano dopo un po' come te" 

Lettera alla nonna dal Brasile:
Il momento più emozionante della mia vita... quando siamo entrati in quel grande cortile assolato e sterrato con il passo di chi non sa cosa fare e un ragazzino che avevamo visto solo in fotografia si è avvicinato, ci ha preso per mano e ci ha condotto verso il suo angolo preferito all'ombra...

Nessun commento: